giovedì 31 gennaio 2013

noi, orgogliose donnette

dopo tanto tempo, domenica siamo andati a trovare la minu nella sua bellissima e accogliente casa.
abbiamo raggiunto avigliana emozionati, il principe ed io, perché di tempo ne era passato veramente tanto e le cose da raccontare e chiedere erano infinite! 
è stato bellissimo, arrivare in punta di piedi, quasi timorosi di invadere uno spazio, e sentirsi a casa!

in poco più di un anno fichi&uova e l'imbrattatele sono diventate due splendide ragazze, che se avessero solo un decimo di consapevolezza di quello che sono e stanno diventando, dominerebbero il mondo! fichi&uova è molto riservata e interviene pungente con una presenza che incanta! l'imbrattatele è un fiume di emozioni e racconti, quasi volesse recuperare in un minuto tutto quello che non ti ha ancora detto ma che è passato nel suo cuore! diventeranno due bellissime donne e i loro compagni saranno molto fortunati.

le chiacchiere sono state varie e se non fosse stato per il fatto che volevamo tornare a casa per cena, saremmo rimasti in chiacchiera per almeno un paio di giorni senza fatica. siamo venuti via immaginando una vita più vicina a minu, le sue ragazze e il suo dolcissimo compagno ... chissà come sarebbe?!? ... e pensare che è nato tutto dalle doti narrative di minu che, ora che mi ricordo, mi deve ancora il racconto del vestito "tanto non mi vede nessuno"!

sarà per la prossima volta, forse ...

giovedì 24 gennaio 2013

ebbene si ...

lo abbiamo tanto desiderato e adesso siamo in viaggio!
la strada è ancora lunga e le insidie sono innumerevoli, ma ci godiamo questa felicità e lo facciamo in punta di piedi ... nessuna pianificazione prima del tempo, un passettino alla volta!

quello che mi sento di dire, adesso, è che il nostro paese non aiuta chi è sterile e vuole avere un figlio. il nostro paese mette i bastoni tra le ruote a chi vorrebbe trovare una soluzione. 
si rischia di impazzire, non ci sono supporti psicologici, nessuno che aiuti le coppie ad elaborare quanto sta succedendo.
io ho trovato aiuto nel rapporto con il mio principe, negli amici che non mi mollano un secondo (anche se lontani logisticamente), nelle persone care. ma non è giusto, non tutti hanno la nostra fortuna ... ci fanno sentire sbagliati, squilibrati, esagerati e ci lasciano al nostro destino alla "si salvi chi può"!

per adesso mi sento di dire questo perché mi piacerebbe che le cose evolvessero, che la gente aprisse la mente e smettesse di guardare sempre e solo nel proprio orticello. mi piacerebbe che ci si potesse mettere in viaggio più semplicemente.