mercoledì 14 settembre 2011

ho visto cose ...

quest'anno, il principe ed io, siamo andati negli stati uniti.
la prima cosa che abbiamo accertato è che non c'è alcuna fantasia nei film americani, è la semplice riproduzione della realtà!
la seconda scoperta è stata che, è vero, gli americani hanno un sacco di spazio a disposizione ... e lo usano tutto!!
abbiamo fatto uno dei giri "classici" della california (con un po' di arizona e di nevada), abbiamo percorso 4000 km senza neanche accorgercene.
abbiamo visto il grand canyon, la route 66, viaggiato sulle strade infinite in mezzo a paesaggi che passano dal deserto alla città dei divertimenti ... e poi i boschi, i parchi, gli strapiombi, le cascate, i laghi, l'oceano.
mi sono trovata a tu per tu con una sequoia, la sua imponenza mette tranquillità, mi ha fatto sentire nel posto giusto, al sicuro da tutto!  anche dalle mie ansie ... 
siamo passati dal caldo torrido al "freschino" - tendente al freddo, per dirla tutta - dalla natura silenziosa alla chiassosa città ... quando siamo tornati sembrava di essere stati via per mesi!
sono partita pensando che avrei visto cose conosciute - tra film e racconti di amici pensavo di "sapere tutto" - e invece mi sono portata a casa una sensazione di scoperta indimenticabile!